sabato 29 ottobre 2016

Attraversati dall'amore

Il Signore attraversa la nostra anima come attraversò Gerico quel giorno in cui la salvezza entrò nella casa del peccatore Zaccheo (cf. Lc 19,1-10). E lo fa ogni giorno attraverso la sua parola, che ci viene incontro nella liturgia della Chiesa. Proprio perché questa potenza di amore e di vita è tanto semplice e viene a noi con tanta facilità e familiarità, può capitare che sia nascosta per noi, pur essendo raggiungibile.


Maria a cui ci siamo donati con tutto il cuore - perché vogliamo davvero che Dio possa trovarci disponibili per la sua azione - non ha avuto questo problema. Quando lo Spirito ha cercato delle vie per farle capire qualcosa di decisivo per la sua vita, ha trovato un cuore pronto e sereno, e colmo di desiderio, come Zaccheo quel giorno sul ramo di sicomoro. Ogni volta in cui la pagina del Vangelo viene voltata con amore, è come se lo sguardo di Gesù ci cogliesse con una nuova intuizione, una nuova carezza, un consiglio, una luce, un rimprovero. Quello di cui necessitiamo in quell’ora.

Ecco perciò che Maria nel prenderci tra le sua braccia, non ci culla solamente, ma ci stimola a fare dei passi concreti verso la volontà del Figlio. Ci fa capire che più siamo disposti a perderci più siamo aperti allo Spirito, che passando non ci troverà intenti nelle nostre complicazioni ma alla ricerca delle sue ispirazioni. Affidarci a Maria è una scuola di ascolto. Quando ci prende per mano non ci lascia come prima, ma ci ispira nuovi cammini, in cui ci sarà da soffrire, da correre, da dover arrampicarsi da qualche parte, ma tutto sarà per far sì che i nostri desideri più profondi e veri si incontrino con Colui che questi desideri ce li ha messi nell’anima. Quando il nostro cuore sarà solo acceso da questo desiderio, allora accade che quella Parola meditata diventi sguardo attento e dolcissimo con cui il nostro Dio ci sta di fronte, aspettando solo un nostro risveglio per farsi dono alle nostre povertà.

Questa salvezza che ha il profumo del sicomoro ed è leggera come l’aria di Gerico quel giorno, è alle nostre porte anche adesso. Lasciamoci guidare, ispirare e accarezzare da questo soffio gentile, anche se la vita ha un altro sapore, più amaro, più ruvido. Non esiste un angolino senza dolore, diceva quell’innamorato di Maria che è stato san Massimiliano Kolbe, ma non esiste neppure un angolino senza che l’amore di Dio ci penetri e ci avvolga. 

Nessun commento:

Posta un commento

La Via della felicità