sabato 7 gennaio 2017

Battesimo di amore

È la speranza a farla da protagonista nel Vangelo del Battesimo di nostro Signore Gesù di questa domenica (Mt 3, 13-17). Da una parte c’è un’umanità segnata dal peccato, appesantita dai suoi fallimenti, triste e scoraggiata nel suo orizzonte limitato e fragile. Dall’altra una voce dal cielo che parla un altro linguaggio, quello dell’amore che ci strappa dalla solitudine e ridona senso e pienezza al nostro vivere. Come fanno a incontrarsi queste due dimensioni? Queste due vite, queste due persone, in fin dei conti ciascuno di noi col carico del suo vissuto e Dio? 

La risposta sta nella persona di Gesù, nel suo scendere in quelle acque e farsi uno di noi. In particolare, facendosi battezzare, Gesù partecipa alla nostra fatica di cambiare vita, entra dentro quel faticoso processo di cambiamento che ognuno di noi nella vita deve attraversare per risalire dal buio dei suoi mali alla luce della vita. 

Questa profonda esigenza che abbiamo di essere liberati dalle strettoie dei nostri orizzonti rappresenta uno dei motivi principali per cui ci affidiamo a Maria. Non solo una volta, ma ogni giorno. È Maria che in quanto madre del Dio-Uomo può indicarci e suggerirci quegli atteggiamenti del cuore che ci aprono al cambiamento. Per alcuni si tratta di un vero e proprio esodo da grandi forme di schiavitù a un graduale ingresso in una vita riconciliata, per altri i percorsi sono meno forti, ma per tutti certamente si delinea un itinerario di uscita che ha come sbocco la libertà. Come ogni pellegrinaggio che si rispetti, ogni vita ha le sue tappe, i suoi ostacoli, le sue cadute, le sospensioni. 

Per questo Gesù ci ha messo accanto Maria, perché potessimo anche contare sul suo accompagnamento. E Maria oggi ci guida alla comprensione piena di questa pagina di Vangelo. Ci fa entrare senza paura nella nostra umanità e ci chiede di farci qualche domanda: se vogliamo che Gesù scenda nelle nostre piaghe purulente e le guarisca, oppure se vogliamo impedirglielo come il Battista, che non sa come gestire quel gesto di Gesù, provocatorio e audace, di immergersi nella sua stessa acqua. Maria ha portato Gesù nella sua carne, lei ci chiede oggi di guardare a occhi aperti, senza schermi difensivi, il volto di Gesù che osserva proprio ciascuno di noi, non per giudicarci, ma per farsi accogliere in tutte le dimensioni del nostro essere, specialmente quelle più povere e bisognose di tenerezza.   


Nessun commento:

Posta un commento

La Via della felicità